Scopri l'arte dell'editoria
Una lunga tradizione di opere divulgative su Milano.
Fin dalla sua fondazione, il 9 giugno 1924, la Famiglia Meneghina decise di dedicare ampio spazio alla produzione di opere divulgative su Milano, la sua storia, l'arte, il teatro, la cultura in genere e la vita civile.
Tra le opere edite dalla Famiglia Meneghina ritroviamo, pubblicate tra il 1926 e i primi decenni del Duemila: le ricercate monografie raccolte nelle collezioni I Libri della Famiglia Meneghina; Gli Almanacchi; Le Strenne, Gli Opuscoli; Il Teatro; La Rassegna di vita milanese; i due volumi celebrativi Album di famiglia e La Meneghina e Milano. 90 anni di impegno per la cultura milanese
La collezione della Famiglia Meneghina
La prima e ambiziosa attività editoriale risale al 1926 con il primo numero della fortunata collezione I libri della Famiglia Meneghina. I soci risposero all'unanimità all'appello del Resgiò, versando 100 lire per ottenere i primi dieci volumi della raccolta.
La direzione della collana venne affidata all'esperta cura di Luigi Mario Capelli, nestore delle iniziative culturali del nostro sodalizio. Lo coadiuvarono l'avvocato Luigi Cernezzi, Giulio Decio, il dottor Mario Badini, Resgiò dal 1926 al 1931, il professor Ambrogio Annoni.
Nel maggio del 1928 i Soci furono concordi nell'esporre tutti i volumi editi alla prima Fiera del Libro, indetta dagli editori e dai librai di Milano. Anche la Meneghina ebbe la sua bancarella, ideata da Daniele Fontana, in piazza Mercanti.
Sono stati pubblicati in tutto 40 titoli, dal 1926 al 1949. I volumi stampati a tiratura limitata si esaurirono rapidamente e più tardi furono contesi dai bibliofili. La maggioranza dei titoli pubblicati ora fa parte delle rarità bibliografiche.
Altre collane inaugurate negli stessi anni sono: gli Opuscoli, libretti di poche pagine che illustrano curiosità del passato, e Il Teatro della Famiglia Meneghina, con i testi di alcune commedie in dialetto milanese. Oltre naturalmente al periodico sociale, anch’esso assai longevo (1926-1991) intitolato dapprima Famiglia Meneghina-Gazzettin di Soci, poi Rassegna di vita milanese, negli ultimissimi anni El nost Milàn.
Ma le collane forse più iconiche e longeve edite dalla Famiglia Meneghina sono gli Almanacchi (1932-1980, con un breve iato nel periodo bellico) e le Strenne (1980-2003), volumi inizialmente miscellanei divenuti poi monografici, curati da esperti e studiosi di storia milanese e dedicati a personaggi milanesi, luoghi cari a milanesi, eventi storici, folklore cittadino.
Sono stati pubblicati inoltre: tre cataloghi del patrimonio della Biblioteca (1955: Catalogo Biblioteca Ambrogio Binda della Famiglia Meneghina, 2004: Milano e la sua memoria. Valorizzazione di un patrimonio bibliografico; 2011: Milano e la sua memoria. Il teatro dialettale e le nuove acquisizioni bibliografiche); tre volumi istituzionali (1984: Album di Famiglia; 2014: La Meneghina e Milano: 90 di impegno per la cultura milanese; 2018: Milano e l’Europa. Cultura milanese e riflessi europei di 14 protagonisti del Novecento).
Scarica il file con l'elenco dei LIBRI, degli OPUSCOLI, delle STRENNE e ALMANACCHI pubblicati dalla Famiglia Meneghina:
Libro del Mese
La società dei Pulcinella.
Carlo Porta e Giandomenico Tiepolo
La poesia in lingua milanese di Carlo Porta e le creazioni di Giandomenico Tiepolo sono praticamente contemporanee, descrivono e interpretano, nella loro specifica genialità, le due più importanti società italiane di fine Settecento e degli albori dell’Ottocento, quella della Lombardia e quella del Veneto. Porta lo fa con la satira civile e politica e creando personaggi popolari divenuti immortali, mentre Tiepolo sceglie come suo “portavoce” la maschera di Pulcinella.
A cura di Gianni Rizzoni, presentazione di Mauro Novelli, Metamorfosi editore. Promosso da Associazione Culturale Biblioteca Famiglia Meneghina-Società del Giardino e sostenuto da Fondazione Gianantonio Pellegrini Cislaghi.
Una copia del volume verrà donata a tutti gli associati e alle biblioteche e agli enti culturali lombardi che ne facciano richiesta.